Dr Marco Ventola psicoterapeuta psicologo Roma

Chi è Marco Ventola?

“Che lo scopo non è che la vita guarisca, o diventi normale, e nemmeno che cessino le sue sofferenze,
ma che sia più onesta con se stessa, sia più fedele al suo demone” J. Hillman

La Psicologia ha sempre fatto parte della mia vita
e mi ha accompagnato in moltissime scelte.

Ricordo con grande emozione i primi anni universitari alla Sapienza, l’incontro con grandi maestri della Psicoanalisi quali Aldo Carotenuto e Jervis, l’inizio della analisi personale con Renzo Carli, l’iscrizione alla Specializzazione in Psicologia Clinica che mi conduceva a diventare uno Psicoterapeuta.
Poi la mia partenza per New York presso il Lutheran Center Hospital, dove ho approfondito lo studio della Psicologia Culturale.
Di ritorno da quel viaggio iniziai un altro viaggio: l’apertura di un Centro che si occupasse di sostenere le persone nel loro percorso di crescita, conoscenza e sviluppo personale, un luogo dove le persone potessero riprendere in mano la loro vita e sentirsi protagonisti della propria esistenza.
In questi anni ho incontrato molte persone che hanno riscoperto il piacere di vivere, di scegliere la propria strada, guidati dalla fiducia in se stessi e dalla forza dello scambio con gli altri. Ho ascoltato il cambiamento di chi, per la prima volta, ha incominciato a riconoscere le proprie priorità, ad accettarsi abbracciando la propria esistenza. Ho sostenuto chi, attraversando con coraggio la paura delle proprie emozioni, ha scoperto l’importanza di vivere pienamente. Il percorso che oggi propongo è la strada che riconduce all’incontro con se stessi, con il proprio valore, con i propri sogni per poter ripensare in maniera ironica alle proprie emozioni.

Profilo

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, Ph.D. in Sanità Pubblica. Nel 2001 ho aperto un Centro che si occupa delle problematiche emozionali a partire dall’analisi della domanda emozionale. Autore di alcuni articoli scientifici e libri, conduco la mia attività in uno studio a Roma e in tutta Italia attraverso webinar e consulenze via Skype.

Filosofia

Riuscire a costruire un pensiero sulle proprie emozioni, sul senso e sull’impatto che hanno nella propria vita quotidiana. Saper utilizzare le emozioni per produrre sviluppo, scambio con gli altri, attraverso pensiero critico e ironia. Il lavoro che propongo è volto a ricondurre le persone alla propria “equazione personale” per vivere una vita interessante e piena.

La Psicoterapia

100
Modi diversi di vedere la realtà
5
Sogni pieni di significato ogni notte
45
Minuti per ogni seduta di Psicoterapia
1
Un Solo Protagonista nella tua psicoanalisi: Tu

Chiedi informazioni

MaschioFemmina

Ottieni gratis il mio libro

Inserisci la tua Email per ricevere gratis l'ebook:

"Smettere di Preoccuparsi"

         
Rispettiamo la tua privacy